Puntualmente ogni estate si ripresenta il problema della congestione stradale ad Aci Trezza: in queste settimane sul nostro sito catania.mobilita.org abbiamo dato spazio alle opinioni dei cittadini trezzoti: il Centro Studi, associazione attiva sul territorio dal 2002 ha focalizzato l’attenzione sull’assenza di un piano strategico che possa intervenire sulla questione della mobilità della cittadina; il Comitato “Aci Trezza no smog, si sviluppo” ha lanciato una petizione popolare per chiedere al proprio sindaco Filippo Drago la pedonalizzazione del centro storico.
Quella che vivono i cittadini di Aci Trezza è una situazione insostenibile: migliaia di auto private proveniente dall’hinterland catanese affollano e congestionano le piccole strade del paese, incapaci di sopportare tali volumi di traffico.
Il Sindaco Filippo Drago ieri è intervenuto in collaborazione con la prefettura e la questura per approntare misure di brevissimo periodo.
Da domani, venerdi 17 luglio, e per ogni fine settimana sarà in vigore la limitazione del traffico; sarà interdetto il transito veicolare dalla via Provinciale, all’altezza delle scuole elementari, comprendendo anche una parte del lungomare dei Ciclopi.
Ecco gli orari della ZTL:
- venerdi dalle 19 alle 24;
- sabato dalle 21 alle 02;
- domenica dalle 21 alle 24.